Monforte, al via la seconda fase dei Percorsi Bio_Grafici

Continua il progetto Percorsi Bio_Grafici, che si propone di valorizzare da un punto di vista storico, artistico e urbanistico il paese di Monforte San Giorgio. Il progetto entra ora nella sua seconda fase, con un doppio evento che si snoderà tra le chiese di San Michele e San Francesco di Paola. L’appuntamento è per domenica 9 settembre, dalle ore 18, presso la chiesa di San Francesco.

Durante il progetto Percorsi Bio _ Grafici, la Chiesa di San Francesco di Paola è stata sede di eventi aperti, nei quali sono stati raccolti i contenuti prodotti durante le fasi di progettazione e community planning. All’interno della navata è stata allestita un’installazione, che funge da dispositivo ospitante e itinerante. L’installazione ospita, dunque, i risultati degli studi sul territorio di questi mesi, che ricercano le memorie collettive e individuali della comunità, dentro gli spazi condivisi e pubblici.

In questa seconda fase si porta anche a compimento la collaborazione tra Dario Bitto e Jacopo Miliani, il quale realizza l’opera OHH, che si inserisce nella piazzetta di San Michele, luogo centrale per gli studi di mappatura archeologica e quindi, base del progetto stesso. Jacopo Miliani ha scelto di lavorare su un’opera che indaga il concetto di stupore, chiedendosi “Come è possibile fare esperienza di qualcosa che non può essere linguisticamente condiviso? Come si esprime lo stupore?”

L’esperienza dello stupore suggerisce una dimensione pre-linguistica in cui tutto l’agire, compreso il parlare, risulta esser sospeso. Questa fase liminale non è un momento di azzeramento o di distruzione, ma ha in sé il potenziale dell’inatteso, e in assenza di parametri definiti, diventa momento creativo capace di rivoluzionare l’essere a partire dall’esistente.

OHH è un’opera che vuole relazionarsi con il contesto storico-sociale e, rispettando i margini di una comunità, scaturire un nuovo modo di osservare gli spazi, i quali necessitano, per un processo di riappropriazione, di una sorta di riconfigurazione.

In serata si terrà invece una serata a base di canti, balli e degustazioni nel borgo di Pellegrino. Sarà possibile assaggiare cudduruni, maccarruni e vino, specialità tipiche locali. La serata inizierà alle 19:30.