1° Giornata dei Campionati Eccellenza/Promozione: Igea di rigore Milazzo rimontato. Partite rinviate per Covid

Esordio positivo per l’Igea 1946 con una vittoria casalinga ai danni della Virtus Ispica.

Pareggio dal gusto amaro per il Milazzo rimontato da 2-0 a 2-2 dalla Messana.

Gioiosa- Stefanese e Santagiolese – Castelluccese del girone B di Promozione rinviate per le precauzioni dal Covid-19

Dopo i rispettivi turni di Coppa è il momento dell’inizio dei Campionati di Eccellenza e Promozione, che ha visto protagonista l’ASD Igea 1946, al suo ritorno nel massimo campionato regionale, con una vittoria casalinga per 1-0 contro la Virtus Ispica grazie al rigore trasformato dal finlandese Multanen portandosi in testa al girone B di categoria insieme ad altre 5 formazioni. Esordio meno fortunato, invece, per le altre messinesi Acquedolci e Jonica (compagine di Santa Teresa di Riva) che rimediano rispettivamente una sconfitta e un pareggio.

Avvio meno positivo per la S.S. Milazzo, militante nel girone B di Promozione, che non ha saputo concretizzare il vantaggio di 2 gol, firmati da Leo e Recupero, nella partita disputata al Despar Stadium contro la Messana conclusa col risultato di 2-2. La squadra mamertina, quindi, non inizia nel migliore dei modi la rincorsa per la promozione in Eccellenza, sfumata lo scorso anno e fortemente voluta in questa annata dopo il mancato ripescaggio.

Girone B di Promozione contrassegnato, anche, da 2 partite rinviate per la prevenzione da rischio contagio Coronavirus. Gli incontri coinvolti sono stati: Gioiosa – Stefanese e Santagiolese – Castelluccese, non giocate a causa della positività di un familiare di un tesserato dell’ultima squadra citata, la quale è stata protagonista la scorsa settimana nell’incontro di Coppa Italia contro la Stefanese, rinviando di conseguenza anche l’esordio della squadra di Santo Stefano di Camastra. Le partite rinviate verranno recuperate mercoledì 23 Settembre ore 15:00.

ASD Igea 1946 – Virtus Ispica 1-0

Vittoria di misura per la formazione barcellonese che inizia nel migliore dei modi il suo girone di Eccellenza al D’Alcontres, ancora a porte chiuse, contro la Virtus Ispica, compagine del Comune in Provincia di Ragusa.

Risultato che si concretizza nel primo tempo, grazie al rigore trasformato dal finlandese Kalle Multanen, procurato da Assenzio, al minuto 17.

Partita contrassegnata da diverse occasioni da ambo le parti, con i barcellonesi più volte vicini al raddoppio, soprattutto nel primo tempo, con le azioni non finalizzate di Cassaro, Genovese e Sciotto; e con gli ispicesi che hanno impensierito un paio di volte il portiere avversario Lo Monaco, autore di una buona partita, con le occasioni di Achaval e Spoto. 

Prossimo appuntamento per l’Igea sabato 26 Settembre in casa dell’Atletico Catania, reduce dalla vittoria in trasferta in casa dell’Acquedolci.

Tabellini:

Marcatori: 17° Multanen [rigore] (Igea)

ASD Igea 1946: Lo Monaco, La Rosa, Longo, Sciotto, Cassaro, Trimboli, Cardia, Assenzio, Multanen, Genovese, Biondo. A disposizione: Bonasera, De Gaetano, Giunta, Crifò, Ferraù, Cambria, Bucolo, Piccolo, Tricamo. Allenatore: Furnari

Virtus Ispica: Incatasciato, Bonaventura F, Butera, Monaco, Rodriguez, Milana, Cavallo, Costa, Achaval, Spoto, Serrago. A disposizione: Puccia, Santoro, Zocco, Tiralongo, Jurado, Bonaventura M, Leocata, Drago, Salazar

Arbitro: Comito della Sezione arbitrale di Messina con gli assistenti Quattrotto e Chillè di Messina

Messana – S.S. Milazzo 2-2

Pareggio dal sapore amaro per la squadra mamertina, che non riesce ad andare oltre il pareggio nel terreno della Messana.

Incontro iniziato molto bene per la squadra ospite portandosi in vantaggio al 34° del primo tempo con il gol di Davide Leo, sfruttando un calcio d’angolo ben battuto da Calcagno. Mamertini che subito dopo sono andati vicinissimi al raddoppio col rigore fallito dal capitano Santo Matinella parato dal portiere classe 2002 Gabriele Alleruzzo (26 anni di differenza tra i giocatori). Seconda marcatura che arriverà nel secondo tempo grazie al 3° gol stagione di Daniel Recupero (dopo i 2 gol eseguiti in Coppa) che sfrutta molto bene l’assist di Chicco D’Anna.

Partita che subisce una svolta al 67° con il gol del momentaneo 2-1 eseguito dai messinesi con Cardia, rivitalizzando la squadra di casa. Quest’ultima che troverà all’80° il pareggio grazie alla punizione ben eseguita dai 30 metri dall’esperto Roberto Casella (classe ‘82), subentrato nel corso della ripresa.

Milazzo che prova nel finale a raddrizzare l’incontro con la conclusione del subentrato Rosario Rasà, capocannoniere dei milazzesi nella passata stagione, su un cross di Recupero. Incontro che si conclude così col risultato di 2-2.

Prossimo appuntamento per la S.S. Milazzo domenica 27 settembre al “Marco Salmeri” contro la Nuova Azzurra

Tabellini:

Marcatori: 34° Davide Leo (Milazzo), 59° Recupero (Milazzo), 66° Cardia (Messana), 80° Casella (Messana).

Messana: Alleruzzo; Iovine, Foti, Lo Presti (11°  Cucinotta); Mondello (dal 89° Romeo), La Vecchia, Brancati, Cardia (74° Gazzetta), Di Vincenzo (81° Scimone); Velardi, Portovenero (64° Casella). Allenatore – Michele Lucà. A disposizione: Merlino, De Luca, Arizzi, Mangano.

Milazzo : Foti (74°  Scibilia); Leo Salvatore, Matinella, Leo Davide; Arena (56° Rasà), Calcagno (74° Torre), Alosi (74° La Spada), D’Anna, Laquidara; Recupero, Cafarella (61° Lembo). Allenatore – Domenico Caragliano 

A disposizione: Irrera, Maio, Mazzara, Sterrantino.

Arbitro: Cortale della sezione di Locri. Assistenti: Sorace e Vella della sezione di Catania.

Risultati dagli altri campi:

Eccellenza Girone B: Mascalucia – Giarre 1-2;  Aci S. Antonio – Acicatena 3-1; Acquedolci – Atletico Catania 1-2; Carlentini – Siracusa 1-1; Ragusa – Jonica 2-2; Real Siracusa – Enna 1-2; Santa Croce – Palazzolo 2-0

Promozione Girone B: Nuova Azzurra – Gangi 1-2; Sinagra – Torrenovese 1-0; Falcone – Gescal 0-2; Rocca Acquedolcese – Due Torri 8-0; Gioiosa – Stefanese (rinviata al 23/9); Santagiolese – Castelluccese (rinviata al 23/9)

Simone Giacobello