PNRR – Santa Lucia del Mela, primo comune finanziato in Sicilia dal Ministero Beni Culturali nel Bando ‘Attrattività Borghi

Si svolgerà il prossimo venerdì 31 Marzo alle ore 10 nella chiesa di Santa Maria Alemanna una conferenza di presentazione del progetto ‘Rigenerazione culturale e sociale del “Borgo Sacro di Santa Lucia del Mela’ il primo comune finanziato in Sicilia con fondi ‘PNRR M1c3 – Intervento 2.1’.

L’idea mira a valorizzare e ripopolare il borgo trasformando il patrimonio di edifici religiosi, piazze, balconate, sottopassi storici e palazzi nobiliari, che saranno restaurati e rifunzionalizzati in spazi d’atelier di artisti emergenti e affermati per la realizzazione di installazioni, performance e mostre artistiche legate al tema della sostenibilità ambientale innescando un processo graduale in grado di trasformare il degrado in bellezza, la desolazione in opportunità di spazi da popolare, i materiale vecchi e obsoleti in preziosi reperti da custodire, curare e mostrare, gli stessi rifiuti in opportunità e risorse da valorizzare.

Durante l’incontro, dopo i saluti del Sindaco di Santa Lucia Del Mela Matteo Sciotto, del Vescovo di Messina monsignor Cesare Di Pietro, del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, del rettore del seminario per i migranti don Lino Grillo, il progetto sarà illustrato dall’Amministratore unico di C-Eve Carlotta Previti.

Parteciperanno all’evento anche alcuni partner del progetto, tra i quali il noto regista Giuseppe La Spada che presenterà il suo video sul borgo e l’artista Linda Schipani che illustrerà l’opera valorizzazione degli spazi pubblici con opere d’arte e di design, anche attraverso la collaborazione con migranti, perfettamente integrati nel territorio.

Fonte pagina ufficiale facebook comune di Santa Lucia Del Mela (ME) https://www.facebook.com/santaluciaofficial/

Complimenti per l’ennesimo successo all’Amministrazione Comunale Di Santa Lucia Del Mela guidata in maniera eccelsa dal Sindaco Avv. Matteo Sciotto.

La foto di copertina è del Nostro caro Amico Santino Gitto

Inserisci un commento

La tua mail non verrà pubblicata.