Una manifestazione tra Arte Cibo e Spiritualità
Appuntamenti:
“Fuddamo Food Fest”
– 28 luglio: concerto Lello Analfino
– 29 luglio: concerto di Peppe Mutto
-30 luglio: concerto di Mario Incudine
01 agosto: “Slow Food” degustazione e presentazioni prodotti di produttori locali
Concerto: La Coppola Nera e spettacolo di cabaret con i “Respinti”
con Gianni Lattore
Festeggiamenti Madonna della Neve
03 agosto: “Pupo” in concerto
04 agosto: “Aura Fest” mostra collettiva nel centro storico
05 agosto: concerto Banda musicale Michele Randisi e Fuochi d’artificio
Aura Fest 4 Agosto 2023 | Santa Lucia del Mela (Me)
è l’idea di trasformare una notte di festa, in un’occasione di riflessione su temi importanti per l’essere Umano, attraverso Cultura, Arte, Musica e Spiritualità.
L’Aura è ciò che rende l’opera d’arte unica, il suo hic et nunc, l’unicità del suo apparire secondo Walter Benjamin che già circa 100 anni fà poneva l’attenzione su come le nuove invenzioni avrebbero potuto rivoluzionare il vedere e il sentire. Oggi con queste vite così frenetiche e con un uso della tecnologia sempre più importante, l’arte non deve solo creare intrattenimento, ma essere una fonte di riflessione e di spunto per il nostro percorso di crescita, soprattutto per le figure più giovani.
“Questa notte vuole stimolare un recupero dell’aura come ritorno alla sacralità di ogni cosa, il sacrum facere che permette l’accesso a una dimensione più alta.
Il Borgo Sacro di Santa Lucia del Mela, vuole offrire un’esperienza arricchente, un cammino multidisciplinare dove si incontrano suoni, parole, visioni, odori.”
dice Matteo Sciotto, Sindaco di Santa Lucia del Mela che ha affidato
la direzione artistica a Giuseppe La Spada, artista con esperienze internazionali che ama particolarmente i suoi luoghi di origine e che sta lavorando alla nuova manifestazione a stretto contatto con l’assessore alla Cultura Pier Paolo Calderone.
Cosa troverà il visitatore?
15 mostre / installazioni di artisti visuali per riflettere sui temi della manifestazione.
Federica Bonetti, Antonio Bonomo Conti, Lucrezia Buzzoni, Maurizio Calabrò, Sabrina Campagna, Carmen Cardillo, Valeria Cotruzzolà, Roberta Guarnera, I ragazzi dell’IIS Antonello, Gaetano La Rosa, Emanuela RE: Ravidà, Elia Salerno, Linda Schipani, Mariagrazia Toto, Rosa Vetrano.
7 concerti musicali, dal piano alla musica elettronica passando per il pop, da una banda musicale baby a agli archi, per concludere con un omaggio a Battiato.
Eventi speciali della serata, la cantante Roberta Montanari, voce molto conosciuta nel mondo della musica pop, che più volte ha affiancato artisti del calibro di Vasco Rossi, Eros Ramazzotti ed Elisa, sarà accompagnata da Matteo del Soldà (viola). Il maestro Giovanni Renzo, apprezzato in tutto il mondo, aprirà la serata con il suo pianoforte a coda e ci regalerà anche uno speciale intreccio tra musica e astronomia. Altri concerti di De Francesco Giuseppe, Giusy Inferrera, Ylenia Scudieri, Giovanni Sangiovanni e Yet to Come.
Tantissime le iniziative imperdibili della serata: un workshop permetterà agli ospiti di sperimentare l’Intelligenza artificiale e stampare la propria opera. Questo momento sarà a cura di Sabrina Campagna che vive e opera in Finlandia, accompagnato da un monologo teatrale per riflettere sul rapporto con questa nuova tecnologia.
In mostra anche l’opera multidisciplinare “Rielaborazioni – da pittura in fotografia”, frutto del lavoro degli studenti dell’IIS Antonello Messina. Il progetto indaga le difficoltà che i giovani di oggi, immersi in un mondo ipertecnologico, incontrano nella comunicazione.
Una rappresentazione storica in costume a cura dell’associazione Antiche Torri introdotta da Donatella Manna, con una curiosa intervista “impossibile” a Federico II.
Uno spettacolo di Video Mapping a cura di Vincio, uno spettacolo teatrale a cura dell’associazione Piccolo Teatro.
Una Infiorata a cura di Officina Culturale Luciese, la presenza di Artigiani e Associazioni locali, etc
Accesso ai Monumenti più importanti con visita guidata prenotabile a cura di Rosalba Gitto: Castello e Santuario della Madonna della Neve, Chiesa e Cripta dei Cappuccini, Chiesa Cattedrale “Santa Maria Assunta”, Palazzo Vescovile e Museo Diocesano della Prelatura Nullius.
L’inizio è previsto alle 21:30 in Piazza Castello al Santuario della Madonna della Neve. Ci sarà un servizio Navetta dal campo sportivo, l’accesso con auto è interdetto. Il percorso prosegue scendendo per le strade del centro Storico (dove numerose installazioni e mostre accoglieranno i visitatori) fino a Piazza Duomo, dove sono previsti concerti e uno spettacolo di video mapping. Per le persone con difficoltà motorie è prevista la navetta da Piazza Castello ai Cappuccini.