San Pier Niceto – il Comune di San Pier Niceto è stato ammesso alla valutazione di merito con un progetto di 60.000 Euro in partnership con l’Ass. Musicale M. Pietro Nastasi

Apprendiamo con molta gioia dal Vice Sindaco del Comune di San Pier Niceto (ME), Avv. Francesca Pitrone, che il Comune Sampietrese ha partecipato a un avviso pubblico denominato “Fermenti in Comune”.

Il progetto denominato “San Pier Niceto: tradizioni, storia, natura e musica”, realizzato in partnership con L’Associazione Musicale Maestro Pietro Nastasi di San Pier Niceto, per un importo di 60.000 euro è stato ammesso alla valutazione di merito.

Di seguito il testo integrale scritto dal Vice Sindaco Avv. Francesca Pitrone:

L’amministrazione Calderone ha partecipato all’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori (c.d. “Fermenti in Comune”).

Il nostro progetto, denominato “San Pier Niceto: tradizioni, storia, natura e musica”, di importo totale pari ad € 60.000,00, vede quale partner l’associazione musicale “M° Pietro Nastasi”.

Le priorità scelte sono state, tra l’altro, quelle relative a formazione e cultura; spazi, ambiente e territorio; inclusione e partecipazione.

Il progetto si indirizza ai giovani che, attraverso un percorso di formazione coordinato con il partner scelto, dovranno diventare soggetti promotori per il rilancio anche economico del comune (solo a titolo esemplificativo: formazione al fine di svolgere la funzione di guide nel comune, per il recupero delle tradizioni artigianali ed enogastronomiche, per il recupero delle tradizioni musicali e del folclore.

Le azioni avviate, a pieno regime, dovrebbero autoalimentarsi attraverso un circuito virtuoso di domanda e offerta che si coagulerà con le manifestazioni già attive nell’Ente, e nell’attuale politica di riqualificazione urbanistico-monumentale del nostro borgo.

Il progetto è abbastanza articolato e, in questa prima fase, il comune di San Pier Niceto è stato inserito nell’elenco delle proposte progettuali ammesse alla valutazione di merito per la linea di intervento alla quale abbiamo partecipato.”

Inserisci un commento

La tua mail non verrà pubblicata.